Nonostante gli anni passati a studiare lontani da casa, abbiamo sempre avuto premura nel continuare a mantenere un contatto diretto con la terra che ci ha cresciuti, che ci ha allevati. Così è iniziata a maturare in noi l’idea di unire la passione per la birra con la genuinità dei prodotti della Lucania.
Dopo sperimentazioni, corsi di specializzazione, innumerevoli fiere e festival, abbiamo iniziato a dare forma alla prima linea produttiva di birre R-Esist. “Connubio tra birra e territorio” nasce Exodus: una British Golden Ale capace di trasportarti, ad ogni piccolo sorso, nei sapori del territorio grazie al meticoloso utilizzo del miele di fiori d’arancio della costa Jonica Lucana.
Passano gli anni e passano le cotte, il “mastro birraio” nel mentre ha arricchito il proprio set di sapori e intuisce alcune linee di birra inesplorate fino ad ora.
Montezuma, una signora una Belgian Pale Ale, decisamente sopra le righe, in cui abbiamo dato più spazio al lievito e ai malti con contaminazioni del territorio date dalle bucce di mandarino della collina materana.
Horses, una India Pale Ale – American IPA di colore ambrato chiaro arricchita con bucce di limone IGP di Rocca Imperiale, una vera cavalcata tra gli odori tipici del territorio.
Demetra, una Fruit Weiss dalla bassa gradazione alcolica ed elevata bevibilità, in cui si sposano in modo armonioso l’ aroma della fragola Fragola Candonga di Policoro e la classicità delle weiss tedesche.
Si completa così il primo ciclo di birre, ideate e prodotte in Basilicata.
Ma negli anni il progetto R-Esist si è delineato sempre più nella sua filosofia concreta, costruita intorno ai valori della tradizione, intraprendenza e innovazione. Non basta credere in questi valori, bisogna coltivarli, ed è per questo che nasce l’idea della creazione dell‘Azienda Agricola, capace di supportare con le materie prime autoprodotte, oltre 80% della produzione di birra a marchio R-Esist tutelando i valori della genuinità e della sostenibilità.
Attraverso nuove esperienze, coltivando nuove passioni si creano nuove intuizioni. È con l’incontro del mastro birraio e la cucina del mondo dello Chef Francesco Leone nasce l’idea di creare un laboratorio di sapori, Res Lab | Food & Beer. La parola d’ordine è “Ricerca e Genuinità”, passando dalla birra alla cucina attraverso le ricchezze dei prodotti del territorio.